martedì 9 luglio 2013

Ornithology

ricevo e più che volentieri divulgo


ORNITHOLOGY
mercoledì 10 luglio ore 21.30
Chiostro di San Francesco a Pordenone

Visioni sonore si apre mercoledì 10 luglio alle 21.30 al Chiostro di San Francesco di Pordenone con Ornithology: una storia a fumetti che si trasforma in un progetto originale di trasposizione del linguaggio del fumetto nella dimensione del cinema, il tutto accompagnato dalle musiche originali di Enrico Terragnoli, eseguite dal vivo insieme al suo quintetto composto da Paolo Botti, Gianni Massarutto, Piero Cescut e Zeno De Rossi. Un affascinante mix di suoni vintage, energia e invenzione travolgerà il pubblico grazie alla padronanza di questi eccellenti musicisti di strumenti figli della tradizione afroamericana blues, jazz e folk come dobro, banjo, armonica alternati a viola, chitarra elettrica, basso elettrico e batteria. Su queste note i tre racconti montati in forma di video con inserti e piccole animazioni narreranno del dolore della perdita e della forza della speranza attraverso i disegni di Massimiliano Gosparini e i testi di Flavio Massarutto.

Enrico Terragnoli è un chitarrista e compositore tra i più stimati e attivo dalla fondazione con il collettivo avant-jazz El Gallo Rojo. Allo stesso collettivo appartiene anche il batterista Zeno De Rossi, già premiato come miglior batterista jazz italiano dalla critica e collaboratore di Enrico Rava, Franco D’Andrea e Vinicio Capossela. Paolo Botti è un polistrumentista di rara sensibilità in grado di padroneggiare il linguaggio folk come quello dell’avanguardia. Il bassista Piero Cescut ha esperienze diverse che cominciano dalla new wave dei Futuritmi e arrivano al jazz, come pure l’armonicista Gianni Massarutto che, oltre ad essere uno dei più apprezzati in ambito blues, vanta collaborazioni che vanno dai Tre Allegri Ragazzi Morti alla Red Devils Band di Claudio Cojaniz.  Massimiliano Gosparini vanta una tecnica pittorica originale caratterizzata da un tratto decisamente materico ed è stato tra i fondatori della rivista umoristica Auagnamagnagna! (Edizioni Corollar, Pordenone).  È fumettista, pittore e performer ed è al suo terzo lavoro con Flavio Massarutto, scrittore di jazz su Il Gazzettino e su diverse testate di settore, oltre che studioso del rapporto tra jazz e fumetti, a cui ha dedicato il libro Assoli di china. Tra jazz e fumetto (Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri) giunto nella rosa dei finalisti al Premio Napoli 2012.

Ricordo, sogno, incanto e malinconia saranno declinati sulle musiche originali di questo straordinario quintetto e i delicati disegni dell’abile mano di Gosparini, per dare vita a tutti i colori del blues nella potenza evocativa del bianco e nero: questo è Ornithology.

Un'iniziativa di
CINEMAZERO

Con il contributo e il patrocinio del
Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione Generale Cinema

Con il sostegno di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Comune di Pordenone

E' un evento di
PORDENONE – ESTATE IN CITTA' 2013

Nessun commento: