mercoledì 3 ottobre 2012

The Act of Seeing - L'Atto di Vedere

Segnalo la seguente iniziativa dal titolo THE ACT OF SEEING / L'ATTO DI VEDERE, ciclo di incontri sulle tematiche dello studio dei fenomeni urbani e della ricerca architettonica funzionale alla qualificazione dell'ambiente urbano, organizzata dall’Associazione Culturale ETRA di Monfalcone, con il patrocinio del Comune di Monfalcone, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Gorizia, della Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Trieste.

Associazione Culturale ETRA
viale San Marco, 14 - 34074 Monfalcone (GO)
www.culturaeticaetra.com
info@culturaeticaetra.com

Gli incontri in programma:

venerdì 05 ottobre 2012 ore 17.30
presso Palazzetto Veneto di via Sant'Ambrogio, 12
con ospite arch. Marco Romano;

MARCO ROMANO
nato a Milano il 28 settembre 1934. Laureato in Architettura a Milano. Professore ordinario di Estetica della città. Direttore del Dipartimento di Urbanistica dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (1978/1982). Direttore della rivista "Urbanistica", organo ufficiale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (1977/1986). Direttore scientifico della Sezione Italiana alla XVII Triennale di Milano sul tema "Le città del mondo: il futuro delle metropoli" (1988). Ha collaborato al quotidiano "La Voce"; scrive sul "Corriere della Sera". Membro del Consiglio superiore del ministero dei Beni culturali (2009). Promotore di una  teoria estetica della città e autore dei suoi Ritratti di città, ha tra l’altro pubblicato:
Marco Romano, Costruire le città, Milano, Skira, 2004
Marco Romano, L’estetica della città europea, Torino, Einaudi, 1993, 2005
Marco Romano, La città come opera d'arte, Torino, Einaudi, 2008

venerdì 19 ottobre 2012 ore 17.30
presso Palazzetto Veneto di via Sant'Ambrogio, 12
con ospite arch. Sara Marini;

SARA MARINI
architetto e dottore di ricerca, vive e lavora a Venezia. Nel 2008 ha vinto la borsa di ricerca internazionale “Research in Paris”, indetta dalla Ville de Paris.  Dal 2010 è ricercatrice in Composizione architettonica e urbana presso l’Università Iuav di Venezia. Ha curato con Pippo Ciorra il catalogo della mostra del MAXXI Re-cycle. Strategies for Architecture, City and Planet (Electa, Milano 2012). Promotrice di ricerche attorno ai temi del riuso e della  rigenerazione urbana (re-cycle) ha curato e pubblicato: 
AAVV, New York. The Unstable Sameness, Macerata, Quodlibet, 2008;
S. Marini, Architettura parassita. Strategie di riciclaggio della città, Macerata, Quodlibet, 2009;
S. Marini, C. Barbiani, Il palinsesto paesaggio e la cultura progettuale, Macerata, Quodlibet, 2010;
S. Marini, Nuove terre. Architetture e paesaggi dello scarto, Macerata, Quodlibet 2011.

Nessun commento: