martedì 11 settembre 2012

Sequenze Urbane (ristampa)

copertina di Michele Zangirolami
Da fine settembre sarà nuovamente disponibile in forma cartacea il mio saggio su Città e Fumetto dal titolo Sequenze Urbane. La metropoli nel Fumetto edito da Delta Comics. Si tratta della ristampa del libro pubblicato dalla stessa casa editrice nel 2006 e da tempo esaurito.
Per rendere il senso dell'operazione riporto di seguito la Prefazione, valida oggi come allora:

Questo saggio è frutto dell’elaborazione della tesi di laurea dal titolo “Visioni dell’Urbano. La Metropoli nel Fumetto” con cui nel marzo 1997 ho conseguito la laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia. Sono tutt’ora grato al mio relatore, il Prof. Gaddo Morpurgo, per avermi appoggiato nell’affrontare un tema tanto inconsueto. Si trattava infatti, per quegli anni, di un lavoro sperimentale, assolutamente inedito, che poteva avvalersi di una bibliografia a dir poco scarna e di difficile reperibilità.
Tale apparente limite, tuttavia, finì per rivelarsi nel corso della stesura un punto di forza in quanto, per sostanziare le ipotesi che venivo formulando, mi spinse a utilizzare un rigoroso approccio analitico che ritengo sia ancor oggi il principale motivo di validità di questo mio modesto contributo.
Rispetto a quella prima versione (consultabile sul sito internet www.tesionline.it) il testo qui presentato è stato corretto e integrato nel corso del 2000 e reso liberamente disponibile in rete fino a pochi mesi fa. Ora, con ulteriori piccole modifiche, vede finalmente la luce in una forma più consona agli obbiettivi che fin dal principio mi ero prefissato.
È bene premettere che, come autore del saggio, non ho la pretesa di aver esplorato tutte le sfaccettature di un argomento di così vasta portata. Ad esempio, il filone emergente della letteratura disegnata legata ai non-luoghi dello scarto (periferie, aree industriali dismesse, ecc.) non trova in questo lavoro lo spazio che meriterebbe. E che dire della ricchezza simbolica e immaginifica svelata dalle città del “mago” Alan Moore, in questa sede vergognosamente nemmeno citato?
La mia speranza è che ciò non costituisca una pregiudiziale per il lettore seriamente interessato all’argomento, che sono sicuro potrà qui trovare numerosi (e mi auguro non banali) spunti di riflessione.


Il volume (18 €)  sarà disponibile già alle mostre mercato di Fiumettopoli (Fiume Veneto, 15-16 settembre - presso lo stand International Jaffa Comics) e del Treviso Comic Book Festival (Treviso, 29-30 settembre).

7 commenti:

Klaus ha detto...

Clac, clap, clap... Finally!

(The cover looks great, by the way)

Congrats!

biri ha detto...

well, it's just a reprint.
i have a whole bunch of new material (notes, actually) but i'm saving it for a new edition or perhaps a totally new book if and when i'll have enough time for working on it properly.
anyway the cover looks great, doesn't it?
and there's also a back cover which helps to solve (?) the mistery...

p.s.
how about YOUR research?
i'm eager to read it!

Klaus ha detto...

I know, I know, but it's been out of print for too long a time. Glad to see it back!
(When do I get to receive my signed copy?)

The cover looks great, indeed. I'll have to wait to see the back cover, then...

My research... You're talking about a different guy, I think...

eiza ha detto...

congratulations! the cover looks great! Klaus just told me it has been reprinted, nice to hear that! I will upload it to arquicomics.tumblr.com
Best,
Jaime

biri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
biri ha detto...

@eiza
thank you very much, jaime.
and you're right: the cover IS great.
unfortunately the inside is just the same (i couldn't touch it). but i hope next time we'll be able to do a bit of decent design inside too.

biri ha detto...

@klaus
a different guy, you say...
...hummm...
aren't you the "scholar who has spent the last years developing a research on the role of comics in the construction of the image of the city of the future"?
;-)

about the rest be prepared for a surprise... (well, sort of!)