martedì 3 aprile 2012

Gnognosaurs in mostra

Ricevo e volentieri pubblico:

I GNOGNOSAURS AL VISIONARIO!

INAUGURA MARTEDÌ 3 APRILE ALLE ORE 18.00
LA MOSTRA DI ANDREA “DREE” VENIER
GNONOWOOD: IL JURASSIC AL JERE DUN UN CINE
INGRESSO LIBERO

In occasione delle celebrazioni del 3 aprile, Festa del Friuli, il CAV – Centro per le Arti Visive con il C.E.C. – Centro Espressioni Cinematografiche di Udine in collaborazione e con il finanziamento dell’Arlef – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, inaugurano martedì alle ore 18.00 al Visionario di Via Asquini la mostra Gnognowood: il jurassic al jere dun un cine dell’artista, grafico, illustratore e giornalista friulano Andrea “Dree” Venier. Protagonisti saranno i Gnognosaurs, simpatici dinosauri tonti che parlano in friulano, proposti da Venier nella collana a fumetti che porta il loro nome. L’evento è a ingresso libero e si svolgerà alla presenza dell’autore, che sarà a disposizione per rilasciare delle dediche, e del direttore dell’ARLEF William Cisilino.

Il titolo della mostra al Visionario è quello dell’ultimo libro dei Gnognosaurs, Gnognowood, dove un gruppo di dinosauri anima tante e divertenti avventure cinematografiche. Come Venier racconta nei suoi fumetti, infatti, il cinema non è stato inventato nell’800 dai fratelli Lumiére in Francia, bensì milioni di anni prima, durante il periodo Giurassico, proprio dai Gnonosaurs. Ecco allora che in mostra si potranno vedere, nel formato originale 70 per 100, i poster dei paleo-kolossal più famosi, che hanno anticipato l’industria moderna del cinema: capolavori come “Forrest Gnogno”, che verrà imitato milioni di anni più tardi con “Forrest Gump”, oppure “Il bon, il brut e il gnogno” o “The Gnognos brothers” (ricordiamo che alcuni di questi sono già stati esposti al Visionario durante la Mostre dal Cinea 2011).

Il coloratissimo allestimento curato da Piera Nodari per Ateneo delle Idee sarà arricchito da una selezione di tavole originali del fumetto Gnognowood e da sagome cartonate dei dinosauri. Saranno inoltre proiettati booktrailer, animazioni sperimentali e interviste.

La mostra Gnognowood: il jurassic al jere dun un cine rimarrà aperta fino a domenica 15 aprile e sarà visitabile tutti i giorni negli orari delle proiezioni cinematografiche, a ingresso libero.

Nessun commento: