giovedì 9 febbraio 2012

24 Hour Comics Day da Pordenone ad Amazon

24 Hour Comics Day 2010 a Pordenone, Edizioni Omino Rosso, 192 pp, prezzo 6,00 €
 Da oggi sono disponibili su Amazon i due volumi che raccolgono i fumetti realizzati nel corso delle edizioni 2009 e 2010 del 24 Hour Comics Day di Pordenone.
Il resoconto dettagliato di quelle due bellissime esperienze è presente altrove su questo blog (qui e qui) ma sui libri, in effetti, non mi ero mai soffermato essendo - chiaramente - parte in causa.

La disponibilità dei volumi presso Amazon mi offre quindi un buon motivo per rimediare a uno scrupolo di riservatezza probabilmente eccessivo e segnalare globalmente le ottime prove offerte da fumettisti noti e meno noti posti di fronte all'impresa titanica di realizzare un fumetto di 24 pagine in 24 ore.
Perché è solo tenendo questo in mente (24 tavole in 24 ore) che si può apprezzare appieno la qualità dei fumetti qui giustamente pubblicati nella loro integralità. Non come giustificazione per l'occasionale sbaffo a matita o disegno troppo chiaro o troppo scuro: l'editing è stato volutamente ridotto al minimo per garantire la leggibilità/riproducibilità della tavola mantenendo viva il più possibile la freschezza della sua realizzazione.
Ma al contrario (ricordiamolo: 24 tavole in 24 ore) come valore aggiunto.
Che per di più si somma all'importante valore documentale delle due antologie.

Non essendoci una tematica imposta (le regole del 24 Hour Comic sono riportate qui), le storie pubblicate nei due libri spaziano tra i generi più disparati - dal fantastico al comico, dall'onirico al romantico - con qualche sorpresa.

Ad esempio, il corposo volume del 24 Hour Comics Day a Pordenone 2009 (più di 300 pagine!) si apre con un breve fumetto sperimentale di Mario Alberti (autore di fama internazionale che di quella edizione fu ospite d'onore) improvvisato utilizzando I Ching.
Ma anche il più snello 24 Hour Comics Day a Pordenone 2010 (che di pagine ne conta 190) sotto l'aspetto sperimentale non è da meno, con l'originale trovata di Massimiliano Bergamo che con egual dose di genio e furbizia ha legato la sua prova a quella dello straordinario "esordiente" (nel campo del fumetto) Stefano Bernabei, scenografo e pittore che gli sedeva accanto.

Troppo lungo citare qui tutti gli autori presenti nei due volumi; per quello rimando ai resoconti delle maratone già richiamati all'inizio, dai quali si possono anche ricavare indizi sulle loro storie.
Mi preme comunque segnalare la postfazione di Andrea Plazzi al volume del 2009; Andrea, "invitato speciale" dell'edizione di quell'anno, ci onorò di una superlativa conferenza su Will Eisner oltre che della sua piacevolissima compagnia. Avere un suo contributo a chiusura del libro che con lavoro certosino siamo infine riusciti a pubblicare è stato veramente un onore.

24 Hour Comics Day 2009 a Pordenone, Edizioni Omino Rosso, 304 pp, prezzo 8,00 €

2 commenti:

Alessandro ha detto...

da non perdere assolutamente!! e infatti io non me li son persi... :-)

biri ha detto...

intenditore!