lunedì 21 novembre 2011

Prime regule dal Gnogno Club: no sta a fevelâ dal Gnogno Club


Ricevo... e violando allegramente la prima regola del Gnogno Club volentieri rilancio!

Ciak! Si ride con i Gnognosaurs!

Vi avranno raccontato che il cinema lo hanno inventato i francesi, e che il padre del più importante metodo di recitazione era un russo. Tutto sbagliato! Prima di loro, nel Giurassico, c'era il maestro Pteroslavskij, il regista più famoso della preistoria.

Sull’onda di un successo consolidato, ecco tornare (dalla preistoria) i Gnognosaurs!
I divertenti fumetti in fiulano, nati dalla matita di Andrea “Dree” Venier, tornano in questi giorni in libreria con Gnognowood, il terzo libro sui simpatici personaggi, edito ora da La Vita Cattolica e sempre fedele all’idea di divertire e tenere viva la cultura friulana anche nella sua diffusione linguistica.
Nuovi protagonisti, nuova veste e nuova cornice per gli amati personaggi, che si cimenteranno con l’ottava musa combinando i soliti disastri, e secondo il classico modo di dire friulano dimostreranno che...

IL GIURASSICO… AL JERE DUT UN CINE!

Difficile che esista ancora chi non li conosce, non li ha mai letti, non ha mai riso con loro…
I Gnognosaurs, divertenti personaggi giurassici nati dalla fantasia e dall’abile mano dell’artista friulano Andrea “Dree” Venier, prendono vita nel 1996 come strisce a fumetto disegnate per divertire ed insegnare.
Disarmanti dinosauri preistorici con la caratteristica di essere particolarmente tonti e di usare, per esprimersi, la marilenghe (in friulano "tonto" o "ingenuo" si dice "gnogno"), sono pubblicati per la prima volta in italiano nel 1995 con il nome di Pazzosauri, ma ben presto si riappropriano delle radici e del loro habitat, assumendo il nome di Gnognosaurs e calpestando il territorio friulano anche nel modo di esprimersi.
Da allora in avanti, la scalata al successo è inarrestabile e la loro simpatia un’arma implacabile!

Per chi volesse incontrarli di persona le presentazioni del libro sono previste per il fine settimana, venerdì alle ore 18.00 a Pordenone presso la “Libreria del Centro” (via Borgo Sant'Antonio, 2) e sabato alle ore 18.30 al cinema “Il Visionario” di Udine (via Asquini, 33).

l'eccelso maestro Pteroslavskij dei Gnognosaurs di Dree Venier
Il simpatico blog dei Gnognosaurs, zeppo di Gnognogadgets e curiosità, è qui.

Nessun commento: