mercoledì 1 dicembre 2010

Lemuri

venerdì 17 dicembre alle ore 21.00
Auditorium Concordia
via interna 2
Pordenone

Ingresso gratuito
info

INVITO A TEATRO
LEMURI IL VISIONARIO
di Centrone, De Vita, Enria

QUANDO LA MUSICA E IL FUMETTO SI INCONTRANO A TEATRO

Un bizzarro musicista dandy, rinchiuso nel suo eremo metropolitano viaggia attraverso le visioni ispirate dagli oggetti che lo circondano per ritrovare il proprio passato dimenticato.
Riscopre così la ruralità, le persone, i gusti, gli odori del proprio territorio.
Vittorio Centrone, affiancato da alcuni attori-musicisti canta 16 brani originali che raccontano la storia di Lemuri arricchita dalla proiezione dai disegni di Giulio De Vita. Regia di Gianluca Enria.

Una produzione Vastagamma realizzato da EMC2 (Roma), in coedizione con Provincia di Pordenone, certificato "Tipicamente Friulano".

In uscita anche il libro illustrato con CD musicale allegato edito da Omino Rosso che verrà presentato il 10 Dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Pordenone.

Breve biografia degli autori.

VITTORIO CENTRONE
È autore della storia e delle musiche del progetto LEMURI ed interpreta il protagonista.
Nasce artisticamente come musicista e cantante a Pordenone durante gli anni 80 come membro dei “Futuritmi” gruppo rock che appartiene al famoso “Great Complotto”.
Negli anni 90’ diventa cantautore e autore e si trasferisce a Milano e poi a Roma dove attualmente risiede.
Nel corso della sua carriera partecipa a numerose trasmissioni televisive in qualità di ospite e di autore di canzoni.
Si ricordano in particolar modo Sanremo 1990 e D.O.C. di Renzo Arbore con i Futuritmi, la fortunata trasmissione Passaparola come cantante dell’Orioles Band, Sanremo 2003 come autore della canzone Chi sei non lo so cantata da Verdiana.
Nel 2004 canta la canzone Dragostea Din Tei che diventa una Hit di successo mondiale.
Nel 2008 comincia ad occuparsi di teatro e partecipa come autore, attore e cantante alla commedia Karma Party con Magda Gomes e allo spettacolo Chroma attualmente in Tourneè nei teatri italiani.

GIULIO DE VITA
Pordenone, 1971. È uno dei fumettisti italiani più conosciuti a livello internazionale.
Inizia a 16 anni l’attività di disegnatore pubblicitario. Nel 1993 esordisce nel fumetto con Lazarus Ledd, poi Marvel Italia, Il Potere e la Gloria. Nel 1999 approda al mercato internazionale che lo consacra come uno dei disegnatori più apprezzati della scena europea con titoli come Les Ombres de la Lagune, Le Décalogue, James Healer, Wisher, e il recente Kriss de Valnor. Nel 2004 crea la serie Kylion per la Disney.
Ha realizzato copertine di dischi per gruppi musicali; videoclip e consulenze agli effetti speciali; character-design per il film di animazione fumetti divulgativi e pubblicitari, libri illustrati.
Vive e lavora a Pordenone.

(testo ripreso dal comunicato ufficiale)

2 commenti:

- ES - ha detto...

Non di LEMURI, ma di LEMIRE ti segnalo, a te che sei stato in CANADA, questo autore e questi blog:

http://darwyncooke.blogspot.com/2010/11/canada-reads-essex-county-by-jeff.html

http://jefflemire.blogspot.com/

biri ha detto...

grazie. su lemire ho messo gli occhi da un po' ma non l'ho ancora affrontato, più per pigrizia e impreparazione che per altro.
ma il tuo è un ottimo incentivo a recuperare il tempo perduto.