giovedì 27 maggio 2010

Il Diluvio

Mai come in questo periodo sembrano fiorire gli eventi dedicati ad Architettura e Fumetto.

Inizio con l'ennesima segnalazione tardiva. Alla Galerie Champaka di Bruxelles si chiudono oggi le mostre New York City di Miles Hyman e Fragments de Bruxelles di Francois Schuiten.

Entrambe presentano una serie di splendide immagini urbane recentemente pubblicate nelle guide Casterman/Lonely Planet New York Itinéraires e Bruxelles Itinéraires.
A seguire, il prossimo 10 giugno, verrà inaugurata una mostra delle opere di Francois Avril dall'accattivante titolo Cities che resterà aperta fino al 28 agosto.



François Avril, Jacques de Loustal, André Juillard e Jean-Claude Götting sono gli autori de La Maison de Verre, un portfolio di 12 serigrafie dedicato allo straordinario edificio (1928-1931) di Pierre Chareau.
Il portfolio verrà presentato in occasione dell'imminente mostra parigina Archi & BD già citata qui.

Per finire in bellezza segnalo l'ormai prossima uscita per Dupuis di Le Corbusier, Architecte parmi les hommes, volume a fumetti dedicato alla figura del famoso architetto svizzero naturalizzato francese. Tra gli autori del libro l'attivissimo Jean-Marc Thévenet, curatore della mostra Archi & BD e della Biennale d'arte contemporanea di Le Havre 2010 incentrata sul rapporto tra Arte e Fumetto oltre che promotore del Prix Partouche du Court-Métrage Expérimental.

1 commento:

m ha detto...

arrapante