lunedì 26 ottobre 2009

Città, Fumetto e Illustrazione a Pordenone


Sabato 24 ottobre presso la sede dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pordenone si è svolto l'evento conclusivo della manifestazione 24 Hour Comics Day FVG 2009 organizzata da Vastagamma con il supporto di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Provincia di Pordenone, Fondazione CRUP, PnBox Studios, Ennezero e, appunto, l'Ordine degli Architetti P.P.C.

Alle ore 18, presso la saletta conferenze dell'Ordine, ho tenuto un intervento dal titolo La Città nel Fumetto (mio antico e presente pallino). Ringrazio il Presidente dell'Ordine, l'arch. Alberto Gri, per l'ospitalità e la lusinghiera introduzione, Fiorella Basso per il supporto e la disponibilità, e ovviamente il pubblico presente che ha seguito con attenzione una cavalcata di oltre un secolo tra le quinte urbane disegnate di tre continenti.


A seguire è stata inaugurata presso lo spazio espositivo in piazzetta Ado Furlan all'interno del nuovo complesso Corte del Bosco la mostra Visioni urbane. Ritratti e racconti dalla Città, da me curata e allestita con il supporto fondamentale di Giulio De Vita (il vero architetto, quello con il guizzo geniale) sotto l'occhio attento di Giorgio Asquini (ottimo critico).
Dei dettagli della mostra ho già parlato nel post precedente, ma ricordo ancora una volta gli artisti in esposizione:
Manuele Fior (Fumetto)
Andrea Longhi (Sketchcrawl)
Michele Zangirolami (Illustrazione)
Un doveroso e sentito ringraziamento a tutti e tre:
a Manuele per avermi gentilmente concesso le sue tavole pur non potendo essere presente in quanto impegnato in Francia con la promozione del suo nuovo libro, Mademoiselle Else (Delcourt);
ad Andrea per aver reso possibile esporre opere che non nascono per essere esposte (tra l'altro di Andrea potete acquistare in mostra l'interessante carnet di viaggio Scarabocchi per la strada nella terra delle baguettes);
a Michele per aver realizzato il suo portfolio di illustrazioni appositamente per questa occasione.
L'invito rivolto a chi legge è ovviamente quello di venire a visitare la mostra nei giorni e orari di apertura (tutti i sabati e le domeniche dalle ore 16.00 alle 19.30 fino al 15 novembre compreso).

Le foto dell'inaugurazione che seguono sono del grande Giuseppe Zellaby Collovati.
Qui l'intero set.








i due andrea

il presidente cameraman

il fotografo

1 commento:

m ha detto...

My pleasure!