mercoledì 17 giugno 2009

Finalmente!


Il prossimo dicembre sarà finalmente pubblicato il volume Comics and the City. Urban Space in Print, Picture and Sequence che raccoglie gli atti dell'omonimo convegno tenutosi a Berlino dal 7 al 9 giugno 2007. Purtroppo non ho potuto partecipare (come astante) a quel convegno in quanto contemporaneamente impegnato (come relatore) in un seminario di analogo argomento ma diverso taglio dal titolo Inchiostri di Città. Il fumetto nel progetto delle pieghe della città tenutosi presso l'Università La Sapienza di Roma.
Accolgo dunque con entusiasmo la bella notizia della pubblicazione del volume, che non vedo l'ora di leggere per compensare quell'occasione perduta per (piacevoli) cause di forza maggiore.
Nel frattempo, senza farmi troppa pubblicità in quanto è esaurito da tempo, per gli interessati posto qui un estratto di Sequenze Urbane, il libro su Città e Fumetto che ho scritto nel 1996, rielaborato nel 2000, messo in rete nel 2001 e infine pubblicato nel 2006.
E che forse aggiornerò entro l'anno.
Si tratta dell'analisi di Terminal City, fumetto Vertigo di metà anni Novanta che (anche qui finalmente!) Planeta DeAgostini ad agosto pubblicherà per la prima volta in Italia. E' un capitolo di cui, prosa a parte, vado molto fiero e che negli anni mi ha dato molte soddisfazioni.
Buona lettura.

1 commento:

natasciaraffio ha detto...

ciao^^
sono Natascia...ti ricordi?
per la 24H di quest'anno.
per motivi ignoti sono sparite tutte le mail dalla mia casella postale e dunque non sò come mandarti la mia scheda :(
mi rimanderesti il tuo contatto e quello del signore che ti ha parlato di me? (vincenzo? oddio adesso faccio una figuraccia......)
grazie
nat